Per promuovere l’hotel sul web, purtroppo il sito istituzionale non basta. Prima dell’avvento di internet bastava affidarsi alle Agenzie, Tuor Operator (oggi chiamati tradizionali) e l’hotel otteneva la giusta visibilità.
Le Agenzie Tradizionali, i TO, ottenevano le informazioni sulle strutture ricettive grazie ai GDS (Global Distribution System), una rete esclusiva dove gli hotel inserivano disponibilità e tariffe per rendersi prenotabili.
Il GDS è il precursore dell’attuale modo di vendere il proprio hotel online. Prima le tariffe venivano visualizzate esclusivamente dalle agenzie che proponevano l’hotel ai clienti.
Con l’esplosione di Internet è cambiato il modo di vendere online…anche le strutture ricettive. Ogni singolo utente oggi ha la possibilità di visualizzare, confrontare e prenotare qualsiasi hotel.
Lo fa grazie agli IDS (Internet Distrubion System), figli dei GDS e grazie alle OTA (Online Travel Agency) eredi naturali dei TO tradizionali.
Expedia e Booking.com oggi formano il maggior volume di traffico online, producendo il maggior fatturato della rete.
Agli altri spettano le brociole ma continuano, giustamente, ad essere prese in cosiderazione dagli albergatori di tutto il Mondo in quanto strumenti di visibilità..
Essere presenti sulle OTA,sugli IDS è diventato fondamentale e nonostante molte di queste utilizzino canali preferenziali per le agenzie tradizionali, anche l’uso dei GDS , sebbene in calo, continua a trovare ragione di esistere.
La sola presenza però non basta. Sebbene la visibilità che si ottiene sia cospiqua, vista la presenza di numero strutture concorrenti e vista soprattutto la possibilità di confronto che ogni utente è in grado facilmente di fare autonomamente, è doveroso per un hotel sfruttare questi canali in modo ottimale con una valida strategia di vendita, una tariffa dinamica, finalizzata ad ottenere un buon fatturato.
Il turismo online è continua crescita. I numeri che si ottengono da questi canali sono ogni anno più importanti.
Sfruttate questi canali di vendita con una corretta strategia di Revenue Management ed un lavoro volto a migliorare la propria reputazione online.
© Hotels Revenue – Tutti i diritti riservati