Oggi milioni di utenti utilizzano i Social Network. Questi canali sono dei veri e propri strumenti web 2.0 dove persone di ogni età scambiano commenti, informazioni, giocano, litigano ecc…
Il numero uno tra i Social è Facebook.
Facebook è ormai uno strumento di marketing. Rapportato ad un Hotel, questo permette di ottenere visibilità e pubblicità gratuita grazie alla miriade di applicazioni disponibili.
Ogni hotel dovrebbe avere una propria pagina aziendale e cercare di acquisire fan con i quali interagire costantemente attaverso commenti, pubbliazioni di offerte e link che rimandano al proprio sito ufficiale.
Requisito principale: creare un account personale (tipo Hotel Italia – Città) per creare la propria pagina aziendale ed essere visibile a tutti anche a chi non è tuo “amico” dandogli la possibilità di cliccare sul famoso “Mi Piace”.
Ma cosa possiamo inserire su questa Pagina?
Tutto! Da una pagina di benvenuto che inviti al “Mi Piace”, all’utilizzo delle “note” per caricare contenuti descrittivi che piacciono tanto a Google, fino all’inserimento delle applicazioni FBML statiche e dinamiche per la creazione di Offerte e la predisposizione del proprio sistema di Booking Online.
Vediamo cosa fare:
– per prima cosa carichiamo un’immagine principale che sia completa di nome hotel, logo e sopratutto numero di telefono!
– dopodichè creiamo una pagina di Benvenuto accattivante:
a destra un esempio di pagina che abbiamo creato per migliorare la presenza di questo hotel su facebbok
Come si nota abbiamo messo in risalto il numero di telefono con delle belle immagini e sotto, nel footer i contatti per invogliare un potenziale cliente a telefonare!
– altro passaggio importante “le note”:
le note sono uno strumento per dare informazioni sulla struttura. Inserire in italiano ed inglese i testi sulle camere, sul ristorante ecc… è utile per rendere queste informazioni importanti sempre visualizzabili a prescindere da quanto pubblicheremo sulla bacheca.
– rendiamo prenotabile il nostro hotel su facebook!:
grazie alle applicazioni statiche e dinamiche è possibile inserire tutto quello che vogliamo attraverso il linguaggio html:
Tutti i Booking Online sono integrabili e sopratutto personalizzabili con Facebook attraverso l’html.
Vediamo qualche esempio:
per questo hotel abbiamo optato per la divisione tra Booking Online ed offerte
mentre per ques’altra struttura abbiamo predisposto entrambe su di un’unica scheda:
In entrambi i casi l’utente ha la possibilità di essere re-indirizzato al sistema di Booking prenotando l’hotel in pochi click.
Facebook ci permette di caricare video, link e soprattutto di collegare la nostra pagina al blog in modo da ridurre il lavoro di caricamento dei contenuti.
COSA NON FARE.
Essere passivi. Tutto il lavoro sopraindicato non serve a nulla se la pagina non è “VIVA”. Per Viva intendiamo una pagina aggiornata frequentemente con contenuti originali.
Rispondete alla domande dei vostri fan sempre, interagite con loro e cercate di conquistare quanti più fan possibile.
ULTIMO PASSAGGIO: integrare la pagina aziendale sul sito web.
E’ possibile facilizzare il click su Mi Piace, lato utente, integrando un “botton count” sul sito web dell’hotel come nell’immagine di seguito:
per farlo basta andare in “modifica pagina” e procedere come di seguito:
Ora non resta che interagire con i nostri fan e sfruttare il potenziale di Facebook per acquisire nuovi clienti.
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