Il CMS è il Content Management System, ossia un motore che consente la gestione dinamica dei contenuti di un sito web.
Un Hotel necessita di un sito web dinamico in quanto ha la necessità di modificare periodicamente i contenuti: offerte, news, immagini ecc…
CMS a pagamento/open source.
In genere quando si decide di creare o rinnovare il proprio sito web ci si affida ad un’azienda di servizi web, la quale mette in genere a disposizione un CMS privato oppure sfrutta uno dei diversi strumenti open source personalizzandolo secondo il proprio criterio/sistema di lavoro.
– Nella prima opzione, ci si deve affidare in toto ad uno strumento legato all’azienda di servizi con il rischio che, qualora si decida di interrompere i rapporti, il CMS dovrà essere “smontato” dal proprio sito perdendo tutto il lavoro e rifare il sito ex novo.
NB: non che ciò rappresenti un problema in quanto testi e contenuti posso essere re-inseriti nel nuovo sito con un diverso CMS
– La seconda opzione è quella che da un po’ di tempo va per la maggiore. Anche aziende importanti, infatti, stanno iniziando a prediligere CMS open source (cioè scaricabili grautitamente dalla rete) personalizzandoli secondo il proprio metodo di lavoro.
Ciò comporta che l’hotel diventa proprietario del sito a tutti gli effetti, e potrà traferire la gestione del sito anche ad un’altra azienda mantenendo la struttura intatta.
Affidarsi ad un’azienda di professionisti è, e rimane, la scelta migliore soprattutto considerando i costi ormai contenuti. In genere il costo di un sito web, in genere si aggira tra i 1500 e i 4000 € a seconda dell’azienda e dei servizi offerti tra manutenzione, pubblicazioni più o meno periodiche e servizi aggiuntivi.
Spendere di più significherebbe scegliere un’azienda fuori mercato e se avete o state per pagare di più rifletteteci…
Diffidate dal creare un sito fai da te o dall’affidarsi all’amico di turno (a meno che non sia un professionista del settore) perchè il risparmio,non è mai guadagno…
I migliori CMS in circolazione.
…perchè sono quelli più scaricati dalla rete
….il web ne è pieno zeppo
…li abbiamo usati entrambi
WORDPRESS
Indubbiamente la più conosciuta piattaforma open source in circolazione. Facile ed intuitiva, consente di creare un sito web o un blog in poco tempo e, con le dovute limitazioni, anche a chi non ha grosse competenze informatiche.
Nata come piattaforma ad hoc per blog, può essere facilmente modificata per strutturare un sito web professionale grazie alla miriade di template gratuiti o a pagamento scaricabili in rete.
Perfetto per creare un Sito Mobile.
Esempi:
Noi abbiamo creato questo blog (blog.hotelsrevenue.it). Anche quest’altro blog (www.ferrarifan.it) è stato creato con WordPress.
JOOMLA!
Probabilmente più completo di WordPress se si intende creare un Sito. Meno adatto per i Blog. Richiede però maggiori competenze tecniche e sopratutto di programmazione. Ma il risultato è ottimale.
Oggi molte aziende utilizzano questo CMS nella creazione di siti web professionali. Anche noi abbiamo rinnovato il nostro sito web sfruttando il potenziale di Joomla (www.hotelsrevenue.it)
Entrambe queste piattaforme sono SEO Friendly, ossia sono ottimizzate per l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Utilizzate nel modo giusto permettono di ottenere ottimi risultati in termini grafici e tecnici.