Logo
Logo

Il CMS è la base che ci permette di lavorare al nostro sito web. Ma da solo non basta per portare la nostra struttura sul web 2.0. Data la forte concorrenza presente sul mercato turistico online, una buona indicizzazione è fondamentale per ottenere visibilità.

Il SEO è proprio questo. Il Serch Engine Optimization racchiude tutte le attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.

Una buona indicizzazione comporta un buon posizionamento sui motori di ricerca come Google, Bing ecc..

Il SEO prevede un accurato lavoro sul codice HTML del sito web con particolare riguardo ai TAG.

QUALI SONO I FATTORI CHE DETERMINATO IL POSIZIONAMENTO DI UN SITO WEB .

Occorre fare una premessa: non esiste nessuna regola certa. Diffidate da tutti quelli che vi diranno che sanno come far uscire il vostro sito nelle prime posizioni.

Perchè diciamo questo? Semplicemente perchè i fattori sono talmente tanti che una regola unica non esiste.

Innanzitutto Google cambia spesso i suoi algoritmi (una volta bastava riempire una pagina di keyword ed il gioco era fatto), che oggi prediligono:

– testi chiari ed unici (il copia ed incolla non solo non serve, ma penalizza un sito a vantaggio di quello il cui contentuto è antecedente)

– l’utilizzo di poche keywords e di un contenuto descrittivo di senso compiuto e poco ripetitivo.

FATTORE IMPORTANTE LA POPOLARITA’

Oggi Google dà molta più importanza, oltre che all’anzianità di un dominio, alla popolarità di un sito web. In poche parole, più volte il proprio sito è presente nella rete, più alta sarà l’importanza che Google gli darà. Questa si chiama Link Popularity e si basa sul numero di link in entrata di un sito web.

Importante non è solo il NUMERO di Link in entrata ma anche il loro peso. Se ho un hotel e chiedo un Link in entrata ad un sito di auto usate che fa 50 visite al giorno e ad un portale (vetrina) che parla di hotel in italia con 10.000 visite al giorno, viene da se che quest’ultimo avrà un peso diverso agli occhi di Google.

Questo ed altri fattori generano il valore di Page Rank di un sito, ossia l’importanza, il peso o chiamatelo come volete 🙂 che Google dà ad un sito web.

Nell’immagine di seguito prendiamo ad esempio alcuni tra i portali online più famosi:

Vediamo come Expedia ha un Page Rank di 8 mentre Booking ha 7.

Booking ha un’infinità di pagine indicizzate ma ha 30 link in entrata in meno e sopratutto è molto più giovane.

Google mette a disposizione strumenti grautiti per controllare il posizionamento, le visite, i link ecc…per permetterci di monitare lo stato del nostro sito web.

Come sempre vale la regola che è opportuno affidarsi ad esperti del settore, fermo restando che è buona conoscere di che stiamo parlando.

 © Hotels Revenue – Tutti i diritti riservati