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Fino ad ora abbiamo visto come creare/rinnovare, indicizzare e verificare il posizionamento del proprio sito web istituzionale.

La base da cui dobbiamo partire ora, è che il nostro sito web oltre ad essere graficamente bello, oltre ad essere ben strutturato e posizionato, deve servirci a produrre fatturato.

Il modo migliore per convertire visite in prenotazioni dirette in modo da cercare la tanto agognata disintermediazione (ognuno di noi vorrebbe pagare meno commissioni ai portali online) è montare sul proprio sito un sistema di prenotazione online.

Esistono tantissimi Booking Engine sul mercato e la domanda che ricorre in continuazione è:

è meglio un BE a costo fisso oppure a commissioni?

Ebbene, non esiste una risposta unica! La scelta tra uno dei due modi dipende dal tipo di struttura che abbiamo, dall’accordo che facciamo con l’azienda fornitrice del servizio e soprattutto se le eventuali commssioni nascono da un accordo che prevede anche la creazione di un sito web.

Esempio: Se ho un hotel e non ho mai montato un Booking Engine per cui non conosco il reale volume di conversioni mi converrebbe partire a commissioni magari con un accordo per il primo anno. ( in genere le commissioni variano dal 3 al 5%)

Ancor di più se stipulo un accordo con un’azienda che oltre a fornirmi un BE a commissioni mi rinnova gratuitamente o a pochissimo prezzo il sito web, o addirittura mi fornisce il SEO.

Viceversa, se ho già chi mi aggiorna il sito e mi lavora sul SEO e ho bisogno solo di uno strumento di prenotazione online posso dirottarmi su un prodotto a costo fisso. I costi variano dai 500 al 2000 € circa all’anno.

Esistono vari prodotti e non sempre il prezzo alto è sinonimo di perfezione, per cui prima di scegliere studiate bene…

FATTORI FONDAMENTALI PER UN BOOKING ENGINE VALIDO

A prescindere dallo strumento che scegliete o avete già scelto, è opportuno sapere che il valore di un BE non si misura solo dal lato estetico. E’ vero che un prodotto graficamente piacevole migliora l’utilizzo lato utente, ma questo fattore deve correre di pari passo con la sua USABILITA’

Come un sito web deve essere facilmente navigabile, così il Booking Engine deve essere facilmente “usabile” da un ptenziale cliente.

Si predilige un prodotto graficamente simile al sito (è opportuno che la grafica sia personalizzabile), veloce (ridotti i tempi di caricamento), intuitivo  ma soprattutto che consenta al cliente di chiudere la prenotazione in pochi click (la stima dice che un utente preferisce un max di 3 click)

Altri fattori da non trascurare sono:

– il modulo da compilare non deve contenere troppi campi (sesso, età, comune ecc… si possono evitare)

– la possibilità di inviare un semplice preventivo a richiesta senza obbligo di carta di credito (non tutti ce l’hanno)

– mettere in evidenza che i dati sensibili (nome, e-mail, carta di credito) saranno trattati con la massima sicurezza)

In conclusione, leggete attentamente questi fattori e scegliete il Booking Engine che meglio si addice alle vostre esigenze.