Logo
Logo

Come rendere prenotabile il proprio hotel sul web 2.0

Come rendere prenotabile il proprio hotel sul web 2.0

La parola d’ordine per un hotel che si presenta su internet non deve essere solo visibilità. L’obiettivo principale, infatti, resta la conversione. Tramutare ogni possibile visitatore in un cliente è la prerogativa di ogni struttura ricettiva presente sul web.

Visto che internet oggi mette a disposizione, come abbiamo visto negli ultimi post pubblicati, una serie di strumenti che danno enorme visibilità, è fondamentale sfruttare questa visibilità per incrementare il proprio fatturato.

Lato utente, o meglio “cliente”, si tratta di essere indirizzato verso il sito dell’hotel, preferibilmente sul booking online, ed avere la possibilità di prenotare direttamente senza intermediari e sopratutto con pochi click!

Lato Hotel, si tratta di rendere il proprio prodotto “acquistabile da qualsiasi parte della rete”. Tradotto: il mio hotel è presente su Facebook, il mio hotel è presente su Tripadvisor. Bene! Ma quanto ricavi da tutto questo?

Oggi, investire in strumenti di ottimizzazione di questi canali è importante per aumentare il fatturato della propria struttura. Come? Diverse aziende mettono a disposizione, tramite il proprio booking, strumenti per rendere prenotabile la struttura su Facebook e Tripadvisor, le due massime espressioni di Web 2.0 attualmente presenti.

Ecco alcuni esempi: nel primo, l’Hotel è prenotabile direttamente tramite il Booking Wihp hotel, nel secondo invece ciò avviene tramite un accordo di partnership tra la stessa Wiph e Wubook che, ai clienti che ne fanno richiesta, offre il servizio di prenotazione tramite Tripadvisor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su Facebook, la prenotazione online avviene tramite l’utizzo delle TAB HTML sfruttando sempre il proprio Booking Online. In questo esempio l’hotel ha sfruttato lo script messo a disposizione da Vertical Booking, creando una veste grafica personalizzata:

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma anche Blastness Booking, Wubook,  ed altri prodotti utilizzano script, link o plugin per rendere possibile la prenotazione online dell’hotel tamite facebook.

Abbiamo avuto modo di incontrare Wihp nel corso del WHR 2011 a Roma, ed abbiamo discusso di come questo nuovo modo di prenotare un hotel online sia davvero produttivo per gli hotel. Utilizzando uno dei Booking Engine “collegabili”, grazie a statistiche accurate è possibile monitare visite, tasso di conversione e costi di gestione del servizio..

Quanto al binomio Wihp/Wubook abbiamo deciso di testarlo su alcuni nostri clienti.  Siamo fiduciosi e… vi terremo aggiornati!

Se conoscete altri prodotti che offrono questi servizi e volete discuterne insieme…accomodatevi!

Ivan Mazzella
Revenue Manager
Hotels Revenue

1
Lascia il Tuo commento

avatar
0 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami