Logo
Logo

Il Revenue Management: nozioni base

>Nato sul finire degli anni Settanta negli Usa, il Revenue Management, è stato applicato con successo inizialmente al settore delle compagnie aeree. Solo successivamente fu scelto dal settore dell’ospitalità e anche in questo caso il Revenue Management si dimostrò una scelta vincente.

Cos’è il Revenue Management ?
E’ possibile tradurlo in “Gestione delle Entrate”, una strategia che utilizza tecniche di Yield Management, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali che si basano sulla conoscenza di dati storici e sullo sviluppo di modelli matematici e statistici relativi all’azienda.

Per Yield Management si intende l’aumento tariffario in funzione dell’occupazione di una struttura alberghiera. Più camere si vendono, più il prezzo viene alzato. Partendo da una tariffa di partenza basato sullo studio dello storico, il tuo Revenue Manager alzerà costantemente la stessa in funzione dell’aumento occupazionale.

Il Revenue Management è un campo in continua evoluzione che analizza  strategie commerciali, mutamenti del mercato, variabili dovute alla posizione della struttura ecc… Il tutto per produrre un incremento di fatturato.

“Abbianato ad altri importati servizi più essere decisivo per incrementare il fatturato di un Hotel “

Gianni Filisdeo – Revenue Manager

© HotelsRevenue

 

Lascia il Tuo commento

avatar

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

  Subscribe  
Notificami