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Anche Ischia l’ha capito. Internet è ormai il futuro del business. Più precisamente i Portali Online di prenotazione stanno diventando una fonte importante di fatturato. Mentre prima tanti hotel snobbavano questo modo di fare business, oggi, tanti nuovi hotel hanno capito l’importanza di essere visibili su questi canali che rappresentano il presente ma soprattutto il futuro del Turismo a livello mondiale. Chiamiamolo come vogliamo: Turismo Online, Travel 2.0, Turismo 2.0. Quello che conta è che rispetto al 2009 gli Hotel presenti sui portali online stanno vedendo raddoppiare e in alcuni casi triplicare il proprio fatturato proveniente da questi canali di vendita. Merito della visibilità che questi ultimi stanno guadagnando grazie ad investimenti mirati per incrementare il volume di affari e fare così concorrenza alle agenzie tradizionali che ancora oggi producono maggior fatturato ma ormai arrivate al capolinea in termini di crescita.
Per rendere l’idea della crescita inarrestabile del web, basta andare sul portale numero uno in Europa in termini di fatturato, ossia Booking.com, per vedere che in un anno il numero degli hotel è cresciuto in maniera consistente, arrivando dai circa 80 Hotel del 2010 a ben 113 di oggi.
Perché? I motivi possono essere diversi.
– La crisi.
La domanda è calata sensibilmente. Gli Hotel hanno dovuto adeguarsi.
Molti Hotel hanno avuto un calo di prenotazioni dalle agenzie tradizionali che prima rappresentano circa il 40% del fatturato annuale.
Se un Hotel non è visibile, non è prenotabile. La visibilità proveniente dai canali offline è un’arma a doppio taglio. Con la richiesta i tempi di prenotazione si allungano ed è molto facile perdere un potenziale cliente
– Crescita del web.
Molti ( a ancora pochi) hanno capito la crescita inarrestabile del Web. Le potenzialità della rete sono immense e fanno sfruttate.
Ci fermiamo qui ma i motivi potrebbero continuare all’infinito
RISULTATO? – 113 Hotel di Ischia sono presenti su Booking.
Ma questo è sufficiente?
Assolutamente NO!
Non basta essere presenti. Gli Hotel che vendono e continueranno a vendere più è meglio di tutti sono quelli che non solo sono presenti ma lo fanno in maniera corretta.
Il cliente Internet è un cliente diverso. Sa quello che vuole e prenota solo quando l’ha trovato.
Ecco perché una strategia improntata al Revenue Management si sposa perfettamente con il mercato online.
Per catturare il maggior numero di clienti, sfruttando ogni fascia tariffaria è possibile ottimizzare le vendite ed incrementare il proprio fatturato.
Il Revenue Management è il presente ed il futuro di ogni struttura ricettiva.
Un Hotel deve capirlo e agire di conseguenza. Prima lo si fa e meglio è…
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