Logo
Logo

>Marketing Virale & Pay What you Want: il caso Atrapalo

>Nei giorni scorsi abbiamo parlato di due modi di innovativi di fare Business nel mondo del Turismo 2.0: Pay What You Want e Marketing Virale.

Abbiamo citato alcuni esempi di sucesso come quelli di Priceline.com o ” The Million Dollar Home Page”.

C’è un’azienda, però, che merita di essere citata per essere riuscita nell’intento di collegare il Pay What You Want ad una massiccia campagna di Marketing Virale: stiamo parlando di Atrapalo.

Atrapalo è un’azienda spagnola giovane, dinamica, con la voglia di indurre la gente a viaggiare con loro grazie all’effetto sorpresa. Un’azienda che si è fatta conoscere sfruttando questi due modi di fare  business, portando il mondo a parlare di se grazie a trovate sempre nuove e mai banali.

Alcui esempi:

Atrapàlo ( letteralemnte “acchiappalo”) è un portale spagnolo famoso in patria per le sue campagne originali:
CAMPAGNA ATRAPALO: il primo concorso TV che non succede in TV. Vai sul sito di atrapalo scuoti l’omino in rosso e scopri cosa hai vinto.
ATRAPANTES: migliaia di pagine web spagnole invase da piccoli molluschi ( atrapantes) che se catturati danno vita ad un premio da scoprire sul sito di Atrapalo.

Esempio più bello di Marketing Virale è stata certamente la Campagna  “SI LO VES, ATRAPALO” ossia Se lo vedi acchiappalo, finalizzata a regalare una vacanza a chiunque riuscisse ad ” acchiappare” i ragazzi in rosso lasciati scorrazzare per le strade delle più belle città spagnole.

L’idea che maggiormente ha sconvolto il mondo del Web 2.0, però, è stata certemtente quella di “EL TRATO” di Atrapalo. Nient’altro che un Paga ciò che vuoi con tanto di campagna marketing virale che ha avuto un successo strepitoso. Come è andata a finire? Nel video in fondo all’articolo si può intuire.

Quello che non potete intuire è che Atrapalo ha incassato circa il 40% delle reali offerte messe in vendita. Ha perso, in termini economici, molto meno di quanto immaginiate grazie al coinvolgimento di aberghi, compagnie aeree ecc. Perdita che è diventata guadagno se si pensa all’enorme successo ottenuto con una visibilità a livello mondiale che ha prodotto un aumento sensibile di visitatori ed utenti registrati.


Rapportato ad un Hotel un metodo simile di Business dovrebbe essere finalizzato ad aumentare la visibilità della struttura a livello mondiale. Campagne di Marketing Virale finalizzate alla promozione di offerte Pay What You Want, nei periodi in cui l’Hotel è praticamente vuoto, scaturirebbe un interesse nei clienti sicuramente maggiore rispetto ad un forte sconto.

Pensateci…. Atrapalo è già un successo Mondiale.

VIDEO “EL TRATO” DE ATRAPALO

VIDEO ATRAPALO PROGRAMA 1

© HotelsRevenue

2
Lascia il Tuo commento

avatar
0 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami